giovedì 26 giugno 2014

PIANO DI ACCOGLIENZA E DI INSERIMENTO AL  NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA AMIGOS
A.S. 2014-2015

Il nido è un servizio educativo e sociale d’interesse pubblico che il Comune di Roma rivolge ai bambini e alle loro famiglie impegnandosi a tutelare i loro diritti delle bambine e dei bambini nel loro percorso evolutivo da 0 a 3 anni.

Il nido rappresenta per il bambino, l’esperienza di passaggio tra la casa e il mondo esterno, e quel posto, un passo più in là, che si propone in parte simile in parte diverso dallo spazio materno-infantile conosciuto e sicuro.

L’esperienza al nido è una straordinaria occasione per istaurare relazioni con altri bambini e adulti diversi dai genitori, è un luogo che offre la possibilità di esplorare autonomamente l’ambiente e di utilizzare materiali vari presenti in struttura e come fine ultimo la costruzione progressiva del senso di sicurezza e di competenza indispensabile per la crescita dei bambini.

Particolare rilevanza assume il momento dell’accoglienza in questo servizio come primo contatto tra il nucleo familiare e l’istituzione educativa.

L’educatore diviene  regista e attore per realizzare una relazione dove l’avvolgimento tenero per il bambino è prioritario e dove la creazione di un dialogo ricco e rassicurante per il genitore è determinante per un buon processo di ambientamento.
Pertanto il nido è un punto privilegiato dove s’intrecciano relazioni ricche di contatti, conoscenze e collaborazioni.

I bambini si inseriscono pian piano nei nuovi ambienti, i tempi dei bambini è diverso da bambino a bambino, di solito necessitano  2 settimane.

Il gruppo educativo del nido vuole, pertanto, offrire alcuni strumenti che favoriscano questo iniziale rapporto tra bambino-nido-famiglia.

IL coordinatore pedagogico


Nessun commento:

Posta un commento